Milano: sgomberati 5 alloggi Aler occupati abusivamente a San Siro.

Milano: sgomberati 5 alloggi Aler occupati abusivamente a San Siro.

Nel quartiere San Siro, nella mattinata di ieri, sono stati sgomberati 5 alloggi Aler occupati abusivamente in via Ricciarelli 22 e in piazza Selinunte 6. L’operazione è stata condotta dalle Forze dell’ordine e dalla Questura di Milano, con la partecipazione di circa 300 agenti, che hanno effettuato anche perquisizioni mirate.

L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, ha espresso il proprio plauso per l’intervento, sottolineando l’importanza di questa azione come segnale concreto per il ripristino della legalità e del rispetto delle regole nei quartieri complessi del capoluogo lombardo. «Ringrazio le Forze dell’ordine e la Questura – ha dichiarato Franco – per l’operazione effettuata nel quartiere San Siro di Milano, che ha consentito di sgomberare cinque alloggi Aler occupati abusivamente. È un segnale importante e concreto che va nella direzione di ristabilire la legalità».

L’assessore si è recato personalmente nel quartiere per incontrare e congratularsi con i rappresentanti delle Forze dell’ordine e della Questura impegnati nell’operazione, sottolineando come interventi di questo tipo siano essenziali per riaffermare la presenza dello Stato e delle istituzioni sul territorio.

Franco ha poi ricordato l’impegno della Regione Lombardia nel contrasto alle occupazioni abusive, annunciando un piano di deterrenza da 6 milioni di euro, che prevede sistemi di videosorveglianza, presidi e servizi di vigilanza. «Siamo dalla parte delle persone oneste – ha aggiunto l’assessore –: non deve esserci spazio per gli abusivi che praticano la cultura dell’illegalità e tolgono la casa a chi ne ha diritto».

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto regionale di tutela degli alloggi pubblici e di valorizzazione del patrimonio abitativo, volto a garantire sicurezza e legalità nei quartieri popolari del territorio lombardo.



POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

Milano, furto aggravato in stazione Centrale: arrestato borseggiatore sul treno per Malpensa

Nuovo intervento della Polizia di Stato contro i reati predatori nei principali snodi ferroviari. Nei giorni scorsi, a Milano, un cittadino algerino maggiorenne è stato arrestato per furto aggravato al termine di un’operazione antiborseggio condotta dalla Polizia Ferroviaria all’interno della stazione di Milano Centrale. Il colpo sventato sul treno regionale Nel pomeriggio di venerdì 9 […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Incendio in un condominio a Castiglione delle Stiviere: evacuati 16 appartamenti, tre feriti in codice giallo

Attimi di forte apprensione nella serata di ieri a Castiglione delle Stiviere, dove intorno alle ore 20.00 un incendio si è sviluppato all’interno di un condominio situato in via Kennedy. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero partite a causa di un guasto elettrico ai contatori, propagandosi rapidamente e rendendo necessario un intervento immediato dei […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Mantova, spray al peperoncino all’Esselunga di piazzale Mondadori: area bar evacuata, due donne in ospedale

Attimi di tensione nella serata di ieri a Mantova, dove intorno alle ore 19.20 si è verificato un episodio che ha reso necessario l’intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine. L’allarme è scattato presso il supermercato Esselunga di piazzale Mondadori, a seguito della dispersione di spray al peperoncino all’interno dell’area bar della struttura. Secondo una […]

Leggi altro...