Monza, 5 arresti in due giorni: spaccio, furti e ordine di carcerazione

Monza, 5 arresti in due giorni: spaccio, furti e ordine di carcerazione

Proseguono i controlli straordinari della Polizia di Stato di Monza e della Brianza, che negli ultimi giorni hanno portato a cinque arresti e alla denuncia di diversi reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. Le operazioni, condotte dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, si sono concentrate nelle aree centrali della città e nei pressi della stazione ferroviaria, punti critici per la sicurezza urbana.

Il primo intervento è avvenuto nel pomeriggio del 17 ottobre, intorno alle 17.00, quando una pattuglia della Squadra Volante, in servizio nei giardini pubblici adiacenti alla stazione di Monza, ha notato un giovane in atteggiamento sospetto. Gli agenti hanno assistito alla cessione di hashish a un passante e sono intervenuti bloccando entrambi. Durante la perquisizione personale, il venditore – un cittadino tunisino del 2000, già noto per precedenti reati di spaccio e irregolare sul territorio nazionale – è stato trovato in possesso di circa 30 grammi di hashish e denaro contante in diverso taglio.

L’acquirente, un 44enne egiziano, è stato sanzionato amministrativamente per uso personale di sostanza stupefacente, mentre il pusher è stato arrestato per spaccio. Una Volante è intervenuta in piazza Artigianelli, dove due ragazzi – uno dei quali minorenne – avevano denunciato di essere stati aggrediti e derubati da un gruppo di tre persone che si erano impossessate del loro iPhone e di una cassa Bluetooth.
L’immediato intervento degli agenti ha permesso di intercettare i tre responsabili in via Manzoni, recuperando la refurtiva all’interno di uno zaino.

Gli arrestati – un italiano del 1989, un cittadino albanese del 2005 e un marocchino del 1993, tutti con precedenti per furto, rapina e resistenza a pubblico ufficiale – sono stati tratti in arresto per furto aggravato. Il giorno successivo, 18 ottobre 2025, durante un controllo in piazza Cambiaghi, gli agenti della Questura di Monza hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un 19enne originario del Mali, irregolare e senza fissa dimora. Il giovane, già condannato in via definitiva per rapina e furto, dovrà scontare una pena di tre anni e tre mesi di reclusione. È stato condotto presso la Casa Circondariale di via Sanquirico.

Le operazioni, condotte con tempestività e professionalità dagli agenti della Polizia di Stato di Monza e della Brianza, confermano l’impegno quotidiano per la sicurezza urbana, con particolare attenzione ai reati legati allo spaccio e ai furti nelle aree del centro e della stazione ferroviaria. L’attività di prevenzione e controllo proseguirà anche nei prossimi giorni con presidi rafforzati nelle zone a maggiore affluenza.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

Hashish tra Lodi Vecchio e San Donato, tre misure per traffico di droga ed estorsione

Sono scattate tra Lodi Vecchio e San Donato Milanese le misure cautelari disposte dal Gip del Tribunale di Milano, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, nei confronti di tre persone indagate a vario titolo per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e tentata estorsione. L’operazione è stata eseguita dai Carabinieri […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Fuga spericolata e oltre due chili di cocaina sequestrati: quattro arresti nel Mantovano

Operazione antidroga dei Carabinieri Nella giornata del 5 giugno 2026, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castiglione delle Stiviere hanno portato a termine una vasta operazione antidroga tra Castel d’Ario e Marmirolo, conclusa con l’arresto di quattro uomini. Si tratta di tre cittadini di origini marocchine di 36, 35 e 33 […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Milano, due arresti e quattro perquisizioni per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

Arrestati due cittadini di origine egiziana Ieri mattina la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due cittadini di origine egiziana, uno dei quali divenuto cittadino italiano, di 40 e 46 anni. I due sono ritenuti responsabili di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina […]

Leggi altro...