Regione Lombardia ospita il Green Building Forum Italia: confronto strategico sul futuro sostenibile tra istituzioni italiane ed europee

Regione Lombardia ospita il Green Building Forum Italia: confronto strategico sul futuro sostenibile tra istituzioni italiane ed europee.

Lunedì 27 ottobre, l’Auditorium “Giovanni Testori” di Palazzo Lombardia ospiterà il Green Building Forum Italia, una giornata di confronto strategico di rilievo nazionale ed europeo dedicata al tema della sostenibilità e dell’innovazione nel settore edilizio.

L’evento, promosso in collaborazione con la Regione Lombardia, riunirà i vertici delle istituzioni italiane ed europee, rappresentanti del Governo, del mondo economico e del settore delle costruzioni, con l’obiettivo di delineare strategie condivise per un futuro più sostenibile.

Ad aprire i lavori sarà il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, mentre nel pomeriggio si terrà un tavolo tematico dedicato al territorio e ai sistemi verdi, guidato dall’assessore Gianluca Comazzi.

Tra gli ospiti attesi figurano il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati e il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Sono previsti inoltre videomessaggi e collegamenti istituzionali con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto e il ministro della Cultura Alessandro Giuli.

Nel corso della giornata saranno presentati due importanti contributi:

  • la nuova ricerca “Eumetra”, curata da Renato Mannheimer, che analizza la percezione degli italiani riguardo alla riqualificazione delle abitazioni e alla consapevolezza ambientale;

  • l’“Industry Report Roadmap per l’Italia”, documento strategico redatto da Green Building Italia, che propone una visione di lungo periodo e misure operative immediate per accompagnare la trasformazione urbana ed edilizia nazionale, anche in relazione alla direttiva europea “Case Green”.

Il Green Building Forum Italia rappresenta dunque un appuntamento di rilievo per istituzioni, imprese e cittadini, volto a promuovere un dialogo costruttivo sulle politiche di rigenerazione sostenibile, in un’ottica di transizione energetica e innovazione ambientale.

Per ulteriori informazioni: www.gbcitalia.org

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...