Regione Lombardia stanzia 400 mila euro per l’assistenza legale ai cittadini sovraindebitati

Regione Lombardia stanzia 400 mila euro per l’assistenza legale ai cittadini sovraindebitati.

Regione Lombardia interviene con una misura concreta a sostegno dei cittadini in difficoltà economica, approvando un fondo da 400.000 euro a fondo perduto destinato a coprire i costi di assistenza legale e tecnica per l’avvio delle procedure di ristrutturazione dei debiti.

Il provvedimento, proposto dall’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa, è stato approvato dalla Giunta regionale, in concerto con il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone, e con gli assessori Guido Guidesi (Sviluppo economico) ed Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità).

Un aiuto concreto per uscire dal sovraindebitamento

Il contributo è destinato agli Organismi di Composizione delle Crisi da sovraindebitamento (OCC) iscritti nel registro nazionale e con sede operativa in Lombardia.

Le risorse serviranno a coprire, in tutto o in parte, i costi di assistenza legale e tecnica per accompagnare i cittadini in un percorso di risanamento economico e reinserimento sociale.

Parallelamente, la misura finanzierà campagne di informazione e sensibilizzazione per prevenire le situazioni di crisi finanziaria, promuovendo una cultura della gestione responsabile del denaro e del debito.

Prevista anche la possibilità di offrire consulenze psicologiche e orientamento socio-economico, per aiutare le persone a riacquisire equilibrio e fiducia.

«Con questo intervento – ha dichiarato Romano La RussaRegione Lombardia intende offrire un sostegno concreto a chi si trova in difficoltà economica, garantendo la necessaria assistenza legale e tecnica.

Il nostro obiettivo è accompagnare i cittadini in un percorso di risanamento e reinserimento sociale, rafforzando una rete di aiuto efficace e capillare sul territorio, capace di prevenire situazioni di disagio e promuovere la sicurezza economica delle famiglie».

Il vicepresidente Marco Alparone ha sottolineato il valore preventivo della misura: «Con questa delibera – ha spiegato – attuiamo un intervento di prevenzione e sostegno concreto verso chi si trova in difficoltà a causa del sovraindebitamento. Oggi Regione Lombardia si pone al fianco di famiglie e imprese, fornendo strumenti per affrontare e superare i momenti di crisi. Il debito può generare solitudine e isolamento: restituire speranza e tutela significa dare la possibilità di ripartire e costruire insieme un futuro migliore».

Alparone ha inoltre ringraziato la consigliera regionale Chiara Valcepina, prima firmataria del provvedimento, per il lavoro svolto nella stesura della misura.

I 400.000 euro stanziati saranno così suddivisi:

  • 200.000 euro destinati a Enti locali e Camere di Commercio;

  • 150.000 euro per Ordini professionali;

  • 50.000 euro per Segretariati sociali.

La finalità è favorire la collaborazione tra istituzioni, enti pubblici e soggetti privati operanti nel settore, migliorando il coordinamento e facilitando l’accesso alle procedure di composizione della crisi.

Un modello che unisce prevenzione, inclusione sociale e supporto legale, per ridurre il rischio di emarginazione e favorire la ripartenza economica.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Arrestato a Mantova per atti persecutori: deve scontare 3 anni e 7 mesi. Raffica di provvedimenti del Questore

Nel pomeriggio del 14 gennaio 2026 la Polizia di Stato ha eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un cittadino italiano di 37 anni, residente nel Mantovano, condannato in via definitiva per il reato di atti persecutori. L’uomo dovrà espiare una pena di 3 anni e 7 mesi di reclusione. Si rende irreperibile dopo […]

Leggi altro...
Lombardia

Elisoccorso materno in Lombardia: ok alle prime missioni Eli-STAM tra Lecco e Valtellina

LECCO – Un progetto sperimentale che dimostra come innovazione, integrazione e tempestività possano salvare vite. Regione Lombardia ha presentato i primi risultati operativi di Eli-STAM, il servizio di elisoccorso per il trasporto assistito materno dedicato alle donne in gravidanza o nel puerperio, attivato per collegare le strutture sanitarie della provincia di Sondrio con il polo […]

Leggi altro...
Lombardia

Varese, weekend di cultura: mostre, concerti e memoria storica tra il 17 e 18 gennaio

Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali attende la città di Varese tra sabato 17 e domenica 18 gennaio. In calendario visite guidate, concerti di rilievo internazionale e momenti di commemorazione civile, con un’offerta che coinvolge il Castello di Masnago, la Basilica di San Vittore e i Musei Civici cittadini. Un programma che unisce arte, […]

Leggi altro...