Salone del Mobile 2025: Al via il countdown con la campagna “Thought for Humans”

Salone del Mobile 2025: Al via il countdown con la campagna “Thought for Humans”

Anche quest’anno, a dare il via al conto alla rovescia al Salone del Mobile.Milano saranno gli storici Tram “vestiti” con la campagna di comunicazione della Manifestazione, che dal 17 marzo attraverseranno Milano insieme a 500 bus con oltre 1.000 schermi, a cui se ne aggiungeranno altri 354 in 13 aeroporti e 3.379 tra stazioni ferroviarie e metropolitane, da Genova a Roma.

Firmata da Dentsu Creative Italy, la campagna anticipa l’edizione 2025 del Salone e l’atteso ritorno della Biennale Euroluce (8-13 aprile, Fiera Milano, Rho) con cinque scatti fotografici, che immortalano l’armonia naturale tra corpo umano e materiali: dal legno al metallo, dal tessuto alla bio-plastica, al più intangibile ingrediente di progetto, la luce. Per realizzarli è stato scelto Bill Durgin, artista newyorkese tra i più interessanti interpreti della body photography.

Racconta Bill Durgin: “La sfida principale e il cuore della campagna sono stati raccontare l’interazione tra materia e corpo con uno sguardo delicato. Un viaggio emozionale in cui design e corpo si fondono, diventando un tutt’uno: una visione del design che mira a migliorare la qualità delle nostre vite”. Dal primo manifesto in bianco e nero del 1961 affidato al grafico Camillo Pizzigoni, passando per il Compasso d’Oro di Massimo Vignelli, autore della prima corporate identity del Salone (1994), nelle sue 63 edizioni, Salone ha sempre voluto affidare le campagne di comunicazione della Manifestazione a sguardi e segni d’autore, grazie a un intenso lavoro di collaborazione con i grandi maestri della storia della grafica italiana, artisti e illustratori.

Fra i tanti “manifesti”, si ricordano quelli firmati da Mimmo Rotella (2004) e Guido Scarabattolo (2007  2008), quelli ideati nel corso della lunga collaborazione con Pierluigi Cerri (dal 2004), per arrivare alle edizioni più recenti firmate da Emiliano Ponzi, illustratore tra i più apprezzati della scena internazionale (2022), da Leftloft, studio milanese di design della comunicazione, e Gio Pastori, collagista di grido (2023), fino all’AI, protagonista della campagna 2024 di Publicis Groupe con la collaborazione scientifica di Paolo Ciuccarelli, fondatore del DensityDesign Lab al Politecnico di Milano e direttore del Center for Design alla Northeastern University, Boston.

Prossimo passo, Thought for Humans. sui maxiwall che illumineranno Milano, il ritorno di Design Kiosk in piazza della Scala (dall’1 aprile), Progetto Accoglienza, oltre 100 studenti in sei punti chiave di Milano, per coinvolgere cittadini e visitatori, agevolando il flusso di informazioni durante la Settimana del design, in collaborazione con Comune di Milano, Fondazione Fiera Milano, NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti, IED Istituto Europeo di Design, Politecnico di Milano – Scuola del Design e Domus Academy. E altre novità, ancora in serbo.






POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Eventi

La pista di ghiaccio torna a Palazzo Lombardia: al via la stagione 2025–2026.

La pista di ghiaccio torna a Palazzo Lombardia: al via la stagione 2025–2026. Anche quest’anno Palazzo Lombardia si prepara a trasformarsi in uno dei luoghi più suggestivi del periodo natalizio. Ritorna infatti l’atteso appuntamento con la pista di ghiaccio, un’iniziativa che renderà la piazza coperta più grande d’Europa una vera e propria distesa bianca, pronta […]

Leggi altro...
Lombardia Eventi

Quarant’anni fa il primo trapianto di cuore al Niguarda: Lombardia celebra un’eccellenza nazionale.

Quarant’anni fa il primo trapianto di cuore al Niguarda: Lombardia celebra un’eccellenza nazionale. Quarant’anni fa, il 23 novembre 1985, all’Ospedale Niguarda veniva eseguito il primo trapianto di cuore in Lombardia. Un intervento pionieristico che ha segnato la storia della cardiochirurgia italiana e che ieri, venerdì 21 novembre, è stato celebrato con un convegno nell’Aula Magna […]

Leggi altro...
Lombardia Eventi

Milano rinasce circolare: il cuore sostenibile della moda e del design

Milano rinasce circolare: il cuore sostenibile della moda e del design Si è conclusa con grande partecipazione la terza edizione di Milano Circolare, l’evento del Comune di Milano dedicato all’economia circolare urbana, che si è tenuto il 3 novembre 2025 presso BASE Milano. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma cuore pulsante di una […]

Leggi altro...