Sanità, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia 106 milioni di investimenti per la provincia di Milano”

Sanità, Pase (Lega): “Dalla Regione Lombardia 106 milioni di investimenti per la provincia di Milano”.

MILANO, 23 ottobre 2025 – Un piano di interventi senza precedenti per il futuro della sanità lombarda. Con l’assestamento di bilancio 2025, Regione Lombardia ha approvato 500 milioni di euro di investimenti, destinati al potenziamento delle strutture ospedaliere e all’acquisto di nuove tecnologie e apparecchiature elettromedicali.

A renderlo noto è Riccardo Pase, consigliere regionale della Lega e vicepresidente della Commissione Ambiente, che ha sottolineato come solo la provincia di Milano beneficerà di 106 milioni di euro complessivi, di cui 94,9 milioni per interventi edilizi e tecnologici e 11 milioni per il rinnovo del parco macchine ospedaliero.

“Si tratta di risorse mirate e di interventi strutturali – spiega Pase – resi possibili grazie all’assestamento di bilancio regionale. Sono investimenti che puntano a rafforzare il nostro sistema sanitario, rendendo più moderne, sicure ed efficienti le strutture ospedaliere lombarde”.

Gli interventi principali nella provincia di Milano

Nel dettaglio, gli interventi finanziati riguarderanno numerosi presidi ospedalieri distribuiti su tutto il territorio milanese. Tra i principali figurano:

  • ASST Rhodense – Presidio Ospedaliero di Rho: ampliamento e riqualificazione del pronto soccorso, adeguamento ai requisiti di accreditamento – € 6.500.000
  • ASST Ovest Milanese – Presidio di Legnano: adeguamento strutturale e impiantistico della Stroke Unit – € 1.500.000
  • ASST Ovest Milanese – Vecchio Ospedale di Legnano: riqualificazione della centrale termica e interventi di sicurezza – € 1.748.000
  • ASST Ovest Milanese – Presidi di Legnano, Parabiago e Magenta: messa in sicurezza e riqualificazione del sistema elettrico – € 1.177.000
  • ASST Rhodense – Presidio di Rho: ristrutturazione e adeguamento normativo del reparto di Ostetricia e Ginecologia – € 3.500.000
  • Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – Ex Cascina Mirasole: ristrutturazione e rifunzionalizzazione come sede della Comunità Terapeutica sperimentale di NPIA – € 3.637.360
  • Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – Central Building: integrazione del finanziamento per arredi e attrezzature del nuovo polo – € 19.958.000

Nuove tecnologie e apparecchiature elettromedicali

Gli 11 milioni di euro stanziati per l’ammodernamento tecnologico saranno utilizzati per l’acquisto di apparecchiature di bassa e media tecnologia in diversi ospedali della provincia di Milano. La ripartizione delle risorse prevede:

  • ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda: € 1.100.000
  • ASST Ovest Milanese: € 1.700.000
  • ASST Rhodense: € 1.000.000
  • ASST Nord Milano: € 600.000
  • ASST Melegnano e Martesana: € 800.000
  • Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico: € 700.000

Investimento strategico: la “Città della Salute” di Sesto San Giovanni

A completare il quadro, Pase ha ricordato anche il finanziamento integrativo di 300 milioni di euro destinato alla Città della Salute di Sesto San Giovanni, uno dei progetti più ambiziosi della sanità lombarda. L’intervento punta a realizzare un polo sanitario d’eccellenza che riunirà strutture cliniche, centri di ricerca e servizi innovativi per la cura e la prevenzione.

Un impegno concreto per il futuro della sanità lombarda

“Grazie a Regione Lombardia e al lavoro del gruppo Lega – conclude Pase – renderemo più moderne e sicure le strutture del nostro Servizio Sanitario. Il nostro obiettivo è consegnare ai cittadini lombardi un sistema sanitario più efficiente e garantire condizioni di lavoro migliori per tutto il personale medico e sanitario.”

Con questo piano di investimenti, la Regione consolida il proprio impegno nel rafforzare la sanità pubblica, puntando su innovazione, qualità e sicurezza, per offrire ai cittadini un servizio sempre più vicino ai bisogni del territorio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Monza, 16enne denunciato dopo una segnalazione al 112: sequestrati hashish e contanti

Intervento notturno in via Boito A Monza, i Carabinieri della locale Stazione, nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un 16enne del posto, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato nel corso della notte dopo una segnalazione inoltrata da […]

Leggi altro...
Lombardia

Viadana, controlli dei Carabinieri: denunce, patenti ritirate e un arresto nel Mantovano

Servizio coordinato nel Mantovano Nella giornata di mercoledì 17 giugno, i Carabinieri della Compagnia di Viadana hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito delle attività condivise e concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto della provincia di Mantova, Roberto Bolognesi. L’attività è stata finalizzata […]

Leggi altro...
Lombardia

Borgo Virgilio, truffa dei finti Carabinieri a una 66enne: denunciato un 19enne

La telefonata e il falso controllo A Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, una donna di 66 anni è stata vittima di una truffa messa in atto attraverso la tecnica dei falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 aprile la donna ha ricevuto una telefonata da un soggetto che si è qualificato come Carabiniere, […]

Leggi altro...