Seregno, Corbetta in sopralluogo al Lazzaretto: “Quartiere dimenticato, servono progetti concreti”

Seregno, Corbetta in sopralluogo al Lazzaretto: “Quartiere dimenticato, servono progetti concreti”

Il consigliere regionale della Lega denuncia l’abbandono dell’area e rilancia: “Spazi inutilizzati, degrado e zero visione: il Sindaco batta un colpo”

Seregno, 21 giugno 2025 – Il Consigliere Regionale della Lega, Alessandro Corbetta, è intervenuto con decisione sulla situazione del quartiere Lazzaretto di Seregno, da tempo al centro delle lamentele dei residenti per degrado, incuria e mancanza di servizi. Il sopralluogo, organizzato insieme al Consigliere Comunale Edoardo Trezzi e ai volontari della Voce del Lazzaretto, ha messo in luce criticità strutturali ma anche risorse inespresse che potrebbero diventare motore di rilancio.

Spazi pronti ma inutilizzati: il caso dell’edificio parrocchiale

Prima tappa presso la Parrocchia Beata Vergine Addolorata in Piazza Cabiati, dove don Michele Somaschini, Vicario Parrocchiale, ha guidato la visita all’imponente struttura. Al piano terra e al piano interrato l’attività è viva, con un asilo, un oratorio estivo affollato di bambini e una cucina industriale in grado di preparare oltre 180 pasti. Il problema è al primo piano, dove giacciono inutilizzati circa 1.000 mq con sette aule pronte all’uso.

“Un luogo che potrebbe ospitare classi scolastiche, università della terza età, corsi professionali o anche uffici per imprese,” ha sottolineato Corbetta. “Invece è tutto fermo, e il Comune sembra ignorare il potenziale.”

Don Michele ha confermato la disponibilità della Parrocchia a cedere temporaneamente gli spazi a titolo gratuito, chiedendo solo la copertura delle utenze. I costi di ristrutturazione, stimati in 500.000 euro, potrebbero scendere a 250.000 con interventi meno invasivi.

Ex Trancia Silva: “Una ferita a cielo aperto”

La visita è proseguita nell’area dell’ex Trancia Silva, un terreno di 10.000 mq oggi invaso da erbacce, rifiuti e topi.

“Una ferita a cielo aperto per il Lazzaretto e per tutta la città,” ha dichiarato Corbetta. “Serve una bonifica immediata e una progettualità concreta per dare nuova vita a quest’area.”

Trezzi: “Quartieri con pari dignità”

Il Consigliere Comunale Edoardo Trezzi ha rimarcato come il quartiere sia da anni trascurato dall’Amministrazione:

“Il Lazzaretto, come ogni altro quartiere, ha diritto agli stessi servizi e alle stesse opportunità. Lo diciamo da anni, anche quando l’assessore PD Borgonovo ammise pubblicamente la mancanza di attenzione.”

Corbetta: “Basta silenzi, servono azioni”

Corbetta ha annunciato l’intenzione di portare la questione in Regione, contattando il Presidente della Provincia Luca Santambrogio e l’Assessore Regionale Simona Tironi.

“Se la Giunta Rossi continua a non muoversi, cercheremo altre vie istituzionali. Ma il Sindaco deve battere un colpo, perché qui mancano servizi, visione e perfino il mercato rionale è stato spostato.”

Il consigliere ha concluso con un messaggio chiaro:

“Il Lazzaretto non può diventare un quartiere-dormitorio. Servono investimenti, riqualificazione e nuove funzioni per riportare vita, commercio e sicurezza in zona.”



POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando. Il Comune di Milano dà un nuovo impulso al Piano straordinario Casa, avviando un bando destinato agli enti pubblici proprietari di immobili inutilizzati sul territorio cittadino. L’obiettivo è acquisire edifici vuoti per destinarli alla realizzazione di alloggi a […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”. Milano, 21 novembre 2025 – L’attesa per la nuova Casa e Ospedale di Comunità di Melegnano e Martesana sta per concludersi: i lavori saranno completati entro la fine del 2026, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza. Carnate, 20 novembre – La nuova vasca di laminazione del torrente Molgora, realizzata a Carnate, rappresenta uno degli interventi più significativi degli ultimi anni per la sicurezza idrogeologica della Brianza. L’opera, costata oltre 12 milioni di euro, è stata […]

Leggi altro...