Sesto San Giovanni: il Comune chiede misure speciali al Prefetto dopo le spedizioni punitive nel quartiere Rondò

Sesto San Giovanni: il Comune chiede misure speciali al Prefetto dopo le spedizioni punitive nel quartiere Rondò.

L’Amministrazione Comunale ha inviato una richiesta ufficiale al Prefetto per innalzare i livelli di sicurezza nelle aree più critiche della città, in particolare nel quadrante Rondò-Torretta.

Nell’ultimo periodo si sono registrate spedizioni punitive, atti vandalici, risse tra gruppi di stranieri a danni di residenti e commercianti.

Emblematico l’episodio in Piazza IV Novembre, dove un soggetto ha istigato un cane di grossa taglia contro un Carabiniere nel tentativo di ostacolare un controllo.

“Non siamo più davanti a un problema di semplice sicurezza urbana, ora è necessario un intervento deciso da parte della Prefettura – ha dichiarato il sindaco Roberto Di Stefano – Ci troviamo ad affrontare soggetti noti alle forze dell’ordine, spesso già arrestati e subito rilasciati dopo qualche giorno.

È fondamentale che chi delinque paghi davvero, con certezza della pena. Come Amministrazione stiamo da tempo portando avanti controlli serrati con pattugliamenti serali, sia in divisa che in borghese, impiego di unità cinofile antidroga, telecamere collegate con il Comando di Polizia Locale, strumentazioni specifiche in dotazione agli agenti quali bodycam, giubbotti anti-taglio, bolawrap e taser.

Abbiamo avviato un Programma sicurezza per rafforzare l’organico della Polizia locale, con 1 agente ogni 1.000 abitanti come previsto dalla legge; ma ora tutto ciò non basta più: è necessario un segnale forte da parte di autorità sovracomunali, in particolare tra Piazza IV Novembre (Sesto Rondò) e Piazza Trento e Trieste, estendendo l’azione a tutte le aree sensibili della città tra cui le piazze, via Marconi, via XX Settembre e via Fratelli Bandiera: non si tratta più di semplici episodi isolati, ma azioni sistematiche riconducibili alla criminalità organizzata.

Ricordo che un sindaco non ha il potere di detenere, espellere o smantellare organizzazioni criminali che delinquono – ha aggiunto Di Stefano – ma tutto quello che è nelle nostre possibilità lo stiamo facendo e lo faremo ancora più duramente. È ora che tutti facciano la propria parte fino in fondo. Ringrazio le forze dell’ordine per il costante impegno sul territorio nella lotta al contrasto alla criminalità”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

Poggio Rusco, minore scomparso rintracciato dalla Polizia Ferroviaria su un treno regionale

Il controllo sul regionale Ostiglia-Bologna Nella mattinata di lunedì 8 giugno 2026, gli agenti della Polizia Ferroviaria, impegnati in un servizio di scorta a bordo di un treno regionale partito da Ostiglia e diretto a Bologna, hanno rintracciato un ragazzo italiano di 15 anni che si era allontanato da casa. Il giovane è stato individuato […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Como, trovato con un coltello a serramanico in centro: denunciato un 49enne

Intervento delle Volanti dopo la segnalazione La Polizia di Stato di Como ha denunciato in stato di libertà un cittadino rumeno di 49 anni, senza fissa dimora, con precedenti di polizia e condanne penali, per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. L’intervento è avvenuto poco dopo le ore 2.00 tra piazza Volta e via […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Caso Garlasco, madre di Andrea Sempio ricoverata per overdose di farmaci

Daniela Ferrari, 66 anni, madre di Andrea Sempio, è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Vigevano, in provincia di Pavia, dopo un’eccessiva assunzione di farmaci. La donna si trova nel reparto di rianimazione, dove dovrebbe restare almeno per la notte, ma secondo quanto riferito dal suo legale non sarebbe in pericolo di vita. La notizia è […]

Leggi altro...