Supera la recinzione e si sdraia sulla pista. Attimi di panico all’aeroporto di Linate

Supera la recinzione e si sdraia sulla pista. Attimi di panico all’aeroporto di Linate.

Momenti di tensione all’aeroporto di Linate quando l’intrusione della pista da parte di un uomo ha bloccato momentaneamente l’aeroporto.

Nella mattinata di oggi, venerdì 19 settembre, presso l’aeroporto di Linate, un uomo avrebbe superato la transenna e, prima che la sicurezza potesse raggiungerlo, si sarebbe sdraiato sulla pista.

L’intruso, che portava con sé documenti tunisini, ma la cui identità dev’essere ancora confermata dalle autorità, avrebbe scavalcato nella zona sud dello scalo, dove normalmente i fotografi immortalano aerei al decollo e all’atterraggio.

L’attività dell’uomo avrebbe costretto la torre di controllo a fermare tutti i voli in fase di decollo e atterraggio, causando ritardi e sospensioni per motivi di sicurezza.

Gli agenti della Polaria sono intervenuti prontamente, arrestandolo prima che raggiungesse gli aeromobili. L’intruso non ha opposto resistenza, lasciandosi catturare mentre ancora steso a terra.

Le intenzioni dell’uomo, che si trova attualmente sotto custodia della polizia, restano sconosciute. Gli agenti stanno conducendo indagini per verificare eventuali precedenti comportamenti simili.

L’incidente, simile a quello avvenuto a luglio presso l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, in cui un uomo era stato risucchiato dal motore di un velivolo, rilancia il tema della vulnerabilità degli aeroporti italiani. Nonostante molti scali italiani abbiano preso numerose misure di sicurezza, come gli scanner su base volontaria per il riconoscimento facciale a Linate, e i test effettuati con gli agenti in borghese siano stati superati nel 90% dei casi, eventi come questi sembrano accadere sempre più di continuo negli ultimi tempi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Como, tentato agguato degli ultras bolognesi: due arresti e 53 denunciati. Sventati scontri prima della partita

Como, tentato agguato degli ultras bolognesi: due arresti e 53 denunciati. Sventati scontri prima della partita. COMO – Un imponente e tempestivo dispositivo di ordine pubblico ha evitato che il pomeriggio di ieri si trasformasse in un grave episodio di violenza urbana nei pressi dello stadio Sinigaglia. La Polizia di Stato di Como ha infatti […]

Leggi altro...
Lombardia

Milano, furti su tram e in albergo: la Polizia di Stato arresta tre persone e recupera la refurtiva

Milano, furti su tram e in albergo: la Polizia di Stato arresta tre persone e recupera la refurtiva Un pomeriggio di intensa attività operativa per la Polizia di Stato a Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile hanno messo a segno una duplice operazione che ha portato all’arresto di tre persone, tutte con precedenti, ritenute […]

Leggi altro...
Lombardia

Vigevano, smascherata truffa “Money Muling”: dieci persone denunciate dai Carabinieri

Vigevano, smascherata truffa “Money Muling”: dieci persone denunciate dai Carabinieri. VIGEVANO (PV) – Un’offerta di lavoro apparentemente semplice, legata alla visualizzazione di video online, si è trasformata in una truffa ben strutturata con ramificazioni nel riciclaggio di denaro e nelle criptovalute. I Carabinieri della Stazione di Vigevano, al termine di un’articolata attività investigativa, hanno identificato […]

Leggi altro...