Tajani e Goyal a Brescia per il Dialogo Economico e il Forum Imprenditoriale Italia-India.

Tajani e Goyal a Brescia per il Dialogo Economico e il Forum Imprenditoriale Italia-India.

Focus su industria 4.0, energia, trasporti e spazio: Italia e India rafforzano la cooperazione economica con eventi di alto livello a Brescia.

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiederà oggi a Brescia, con il Ministro del Commercio e dell’Industria indiano, Piyush Goyal, il Dialogo economico di Alto Livello ed il Forum imprenditoriale Italia-India.

“In continuità con il Forum Imprenditoriale a cui ho preso parte a New Delhi lo scorso aprile, gli eventi a Brescia sottolineano l’impegno italiano per rafforzare gli ottimi legami con l’India, un Paese chiave per la nostra politica estera, soprattutto in uno scenario geopolitico così complesso. È fondamentale offrire alle nostre imprese un quadro sempre più favorevole per cogliere le opportunità di commercio ed investimento, intensificando i flussi commerciali e gli investimenti” ha dichiarato il Ministro.

Prima di dare avvio ai lavori del Dialogo economico di Alto Livello e del Forum imprenditoriale Italia-India, Tajani e Goyal visiteranno insieme l’impianto del termovalorizzatore di Brescia del Gruppo A2A, uno dei maggiori player italiani nei settori della transizione energetica e dell’economia circolare.

Seguiranno i lavori del Forum imprenditoriale, incentrato su quattro ambiti prioritari di collaborazione: industria 4.0; trasporti; transizione energetica ed economia circolare; spazio. L’obiettivo è sostenere il rafforzamento delle relazioni bilaterali attraverso lo sviluppo di nuove opportunità per le imprese ed iniziative congiunte in ambito economico. L’interscambio commerciale tra Italia e India ha infatti superato i 14 miliardi di euro nel 2024, con una crescita delle esportazioni italiane di oltre il 30% negli ultimi sette anni.

“È importante promuovere il valore del nostro territorio. Per questo motivo ho scelto la città di Brescia, sesta provincia a maggior vocazione all’export di tutta Italia, che solo nel 2024 ha esportato per un valore di 20 miliardi” ha dichiarato Tajani, aggiungendo che “è un riconoscimento internazionale dell’eccellenza italiana poter ospitare il Forum Imprenditoriale al Museo di Santa Giulia, iscritto alla Lista del Patrimonio mondiale promossa dall’UNESCO”.

Al Dialogo economico e al Forum Imprenditoriale Italia-India parteciperanno anche rappresentanti di alto livello delle associazioni imprenditoriali e delle agenzie governative dei due Paesi, tra cui Confindustria, ICE, CDP, SACE, SIMEST, Federation of Indian Chamber of Commerce and Industries, Confederation of Indian Industries e Associazione Italia-India per la Cooperazione fra i due Paesi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Politica

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando

Piano straordinario casa. Il Comune di Milano acquista stabili vuoti da altri enti pubblici, aperto il bando. Il Comune di Milano dà un nuovo impulso al Piano straordinario Casa, avviando un bando destinato agli enti pubblici proprietari di immobili inutilizzati sul territorio cittadino. L’obiettivo è acquisire edifici vuoti per destinarli alla realizzazione di alloggi a […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”

Melegnano, entro il 2026 pronte la Casa e l’Ospedale di Comunità: “Un progetto strategico per il territorio”. Milano, 21 novembre 2025 – L’attesa per la nuova Casa e Ospedale di Comunità di Melegnano e Martesana sta per concludersi: i lavori saranno completati entro la fine del 2026, grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa […]

Leggi altro...
Lombardia Politica

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza

Carnate inaugura la nuova vasca di laminazione del Molgora: un’opera strategica per la sicurezza della Brianza. Carnate, 20 novembre – La nuova vasca di laminazione del torrente Molgora, realizzata a Carnate, rappresenta uno degli interventi più significativi degli ultimi anni per la sicurezza idrogeologica della Brianza. L’opera, costata oltre 12 milioni di euro, è stata […]

Leggi altro...