Torino, maxi operazione antidroga “Comics”: disarticolata rete criminale transregionale, sette arresti e oltre due tonnellate di droga sequestrate

Torino, maxi operazione antidroga “Comics”: disarticolata rete criminale transregionale, sette arresti e oltre due tonnellate di droga sequestrate.

Una rete criminale ramificata, tonnellate di droga in arrivo dalla Spagna e un’organizzazione strutturata come un’impresa.

È il bilancio dell’operazione “Comics” condotta dalla Polizia di Stato di Torino, che ha portato all’arresto di sette persone e al sequestro di oltre due tonnellate di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana e cocaina.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino guidata dal Procuratore Giovanni Bombardieri, rappresenta uno dei colpi più significativi inferti negli ultimi anni al traffico internazionale di droga nel Nord Italia.

Le indagini della Squadra Mobile della Questura di Torino, con il supporto del Servizio Centrale Operativo (SCO) e della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, hanno consentito di smantellare un sodalizio criminale che gestiva un flusso costante di stupefacenti dalla Spagna verso il Piemonte e altre regioni italiane.

L’organizzazione, con base logistica nella zona Mirafiori di Torino e nei comuni dell’hinterland sud, operava su scala transregionale, mantenendo contatti e depositi in Lombardia, Toscana, Campania e Lazio.

Il gruppo, composto da tre cittadini marocchini e due italiani, era specializzato nel traffico di hashish, marijuana e cocaina importate tramite spedizioni internazionali apparentemente legali, affidate a corrieri e vettori ignari del contenuto dei colli.

Una volta sul territorio nazionale, la droga veniva distribuita utilizzando auto e furgoni modificati con doppi fondi, in grado di eludere i controlli lungo le principali arterie autostradali.

L’operazione ha portato all’esecuzione di cinque misure cautelari, emesse dal G.I.P. del Tribunale di Torino: due custodie cautelari in carcere e tre agli arresti domiciliari.

Nel corso delle attività, la Polizia di Stato ha inoltre arrestato in flagranza di reato altri due cittadini marocchini, sorpresi in un’abitazione nel quartiere San Paolo in possesso di 200 grammi di cocaina e 30 grammi di crack.

Nel tempo, le attività investigative hanno consentito di intercettare e sequestrare circa due tonnellate di hashish, 50 chilogrammi di marijuana, oltre un chilogrammo di cocaina e una pistola con matricola abrasa che il gruppo teneva a disposizione per le proprie attività criminali.

Dalle indagini è emerso come il gruppo avesse adottato metodi sofisticati di occultamento e distribuzione, sfruttando canali commerciali e spedizionieri internazionali.

Il sistema era concepito per ridurre i rischi di intercettazione, frammentando il trasporto e distribuendo le consegne in più regioni, grazie alla complicità di corrieri insospettabili e all’utilizzo di tecniche logistiche tipiche del traffico legale di merci.

L’operazione “Comics” rappresenta quindi una delle più ampie indagini antidroga degli ultimi anni in Piemonte, mettendo in luce l’esistenza di collegamenti diretti tra la criminalità locale e le reti di narcotraffico internazionali operanti tra Spagna e Italia.

L’attività investigativa ha tuttavia ricostruito in modo dettagliato ruoli e modalità operative dei singoli membri, fornendo un quadro indiziario ritenuto grave dal Giudice per le Indagini Preliminari che ha emesso i provvedimenti restrittivi.

Con questa operazione, la Polizia di Stato di Torino conferma l’efficacia del proprio lavoro di intelligence e cooperazione interforze, colpendo al cuore una rete criminale con ramificazioni nazionali ed estere.

Un risultato che sottolinea l’importanza delle indagini coordinate tra più Direzioni Distrettuali Antimafia e la costante collaborazione tra Procura, Questura e Servizi centrali per il contrasto alla criminalità organizzata.

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia Cronaca

Milano, furto aggravato in stazione Centrale: arrestato borseggiatore sul treno per Malpensa

Nuovo intervento della Polizia di Stato contro i reati predatori nei principali snodi ferroviari. Nei giorni scorsi, a Milano, un cittadino algerino maggiorenne è stato arrestato per furto aggravato al termine di un’operazione antiborseggio condotta dalla Polizia Ferroviaria all’interno della stazione di Milano Centrale. Il colpo sventato sul treno regionale Nel pomeriggio di venerdì 9 […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Incendio in un condominio a Castiglione delle Stiviere: evacuati 16 appartamenti, tre feriti in codice giallo

Attimi di forte apprensione nella serata di ieri a Castiglione delle Stiviere, dove intorno alle ore 20.00 un incendio si è sviluppato all’interno di un condominio situato in via Kennedy. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero partite a causa di un guasto elettrico ai contatori, propagandosi rapidamente e rendendo necessario un intervento immediato dei […]

Leggi altro...
Lombardia Cronaca

Mantova, spray al peperoncino all’Esselunga di piazzale Mondadori: area bar evacuata, due donne in ospedale

Attimi di tensione nella serata di ieri a Mantova, dove intorno alle ore 19.20 si è verificato un episodio che ha reso necessario l’intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine. L’allarme è scattato presso il supermercato Esselunga di piazzale Mondadori, a seguito della dispersione di spray al peperoncino all’interno dell’area bar della struttura. Secondo una […]

Leggi altro...