Milano, boom della cultura: nel 2024 spesa da 542 milioni tra musei, libri ed eventi

Milano, boom della cultura: nel 2024 spesa da 542 milioni tra musei, libri ed eventi.

Crescono i consumi culturali a Milano, che si conferma una delle capitali italiane della cultura.

Nel 2024 la spesa complessiva per la cultura ha raggiunto i 542,2 milioni di euro, in aumento dell’1% rispetto all’anno precedente e pari al 13% del totale nazionale.

A trainare la crescita sono stati soprattutto musei e libri, due pilastri dell’offerta culturale milanese.

I dati emergono dal Rapporto dell’Osservatorio per BookCity Milano, curato dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con SIAE e il Sistema Bibliotecario di Milano, presentato al CASVAnell’ambito del Forum Cultura 2025.

Secondo lo studio, nel 2024 gli introiti dei musei milanesi sono cresciuti del 10%, raggiungendo i 53,3 milioni di euro, con quasi sei milioni di ingressi (+6%).

Milano concentra così oltre il 10%

…continua a leggere su LaMilano.itRead More

POTREBBE INTERESSARTI

Lombardia

Garlasco, consulenza psichiatrica su Andrea Sempio: la Procura di Pavia dispone nuovi accertamenti nell’inchiesta sull’omicidio di Chiara Poggi

La Procura di Pavia ha disposto una consulenza psichiatrica nei confronti di Andrea Sempio, unico indagato nell’inchiesta bis sull’omicidio di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007. L’accertamento, affidato al professor Roberto Catanesi, medico psichiatra, dovrà valutare l’eventuale presenza, in capo al 38enne, di condizioni patologiche idonee a incidere sulla capacità di intendere […]

Leggi altro...
Lombardia

Brescia, alla Biblioteca Queriniana la mostra sull’arte della legatura dei libri nel Cinquecento europeo

Da sabato 30 maggio a martedì 30 giugno 2026, la sala della Fontana della Biblioteca Queriniana di Brescia ospiterà la mostra “L’arte della legatura dei libri: Europa XVI secolo”, a cura di Federico Macchi, tra i massimi conoscitori italiani della legatura antica. L’esposizione sarà allestita nella storica sede di via Mazzini 1 e proporrà al […]

Leggi altro...
Lombardia

Como, danneggia il pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna: denunciato 49enne

La Polizia di Stato di Como ha denunciato per danneggiamento un 49enne comasco, residente ad Erba ma di fatto senza fissa dimora, dopo un intervento effettuato nel pomeriggio di ieri al Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. L’uomo, secondo quanto ricostruito dagli agenti, avrebbe dato in escandescenza all’interno dei locali del nosocomio, […]

Leggi altro...